Ultima giornata: 5 squadre in 2 punti, chi si salva?

Il discorso salvezza rimasto fin qui apertissimo, verrà deciso all’ultima giornata, che si aprirà domani. Resta da capire la squadra che sarà declassata nel campionato cadetto, dopo le già annunciate Benevento e Verona. 5 squadre in 2 punti: lotta più che mai aperta come non accadeva da anni. Attualmente il terzultimo posto è occupato dal Crotone con 35 punti, stesso punteggio per la Spal. Il Cagliari invece si trova nel limbo con 36 punti, mentre Udinese e Chievo sono posizionate con 37.

Il Crotone dovrà compiere l’impresa all’ultima giornata, similmente alla scorsa stagione, in casa contro il Napoli, che non ha più nulla da chiedere al campionato. Spal invece dovrà lottare tra le mura amiche contro un’ostica Sampdoria. Fattori positivi per i ferraresi sono le mancate ambizioni degli ospiti, ormai fuori da ogni obbiettivo, ed il periodo di magra di risultati con 3 sconfitte in 4 partite. Il Cagliari impegnato nel difficile scontro con l’Atalanta. Nessuna delle due squadre può permettersi di perdere: i bergamaschi sono in lizza per l’Europa League ed in caso si sconfitta si metterebbe male, specie se la Fiorentina dovesse vincere. Partita più semplice almeno sulla carta per il Chievo, che affronterà in casa il già retrocesso Benevento; attenzione però a sottovalutare questa mai doma squadra. Infine l’Udinese, dopo aver ritrovato la vittoria dopo 14 gare, ospita un già salvo Bologna. Non resta che aspettare.

Copyright photo: Gazzetta del Sud

Marco Di Nicola

Precedente Basket-SerieA: Venezia in semifinale. Bene Trento sul 2-1. Successivo Lazio-Inter: la posta in palio è la Champions